collinedelmonferrato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Domenica 9 febbraio 2020 a Verrua Savoia (TO)

E-mail Stampa

Dopo il successo riscontrato nella prima edizione tenutasi l’anno scorso riproponiamo volentieri questa escursione naturalistica in un territorio unico e particolarmente adatto a questo tipo di eventi.

La Cerro-Sughera (Quercus Crenata) è una varietà di quercia molto rara e sulla collina piemontese del Po ne esistono solo 3 esemplari, mentre in tutto il Piemonte se ne contano una trentina in tutto.

Questa escursione naturalistica ci porterà a scoprire la Rul Verda di Verrua, un esemplare di circa 140 anni alta più di 25 metri con un tronco di oltre 3 metri di circonferenza.

Cammini DiVini & Nordic Walking Valcerrina in collaborazione con l’Associazione Culturale La Rocca e con il patrocinio del Comune di Verrua Savoia propone un’escursione naturalistica di 10 Km. con un dislivello di +280 m, per circa 3,5 h.

Ritrovo alle 13,30 di fronte alla Parrocchia di San Giovanni, partenza alle ore 14,00

mentre il rientro è previsto intorno alle 17,30.
Il percorso si snoderà tra le svariate frazioni e borgate del Comune di Verrua, partendo dalla località Valentino e dirigendoci verso Longagnano per poi scendere fino alla frazione di Cervoto, risalendo verso la caratteristica borgata di Scandolera e dopo aver trovato l’oggetto della nostra ricerca faremo ritorno sfiorando la frazione di Collegna. Il tutto attraversando boschi e vallate coltivate immerse nella natura incontaminata dove è facile perdersi nella contemplazione del paesaggio.

Al termine del percorso ad anello ci fermeremo per una merenda con ristoro caldo a cura dell’Associazione Culturale La Rocca per rinfrancarsi dalle fatiche e dal freddo presso il Salone Polivalente.

Quota partecipazione: €. 10 cad. (comprensivo di merenda e ristoro caldo)
Percorso accessibile a tutti, con un misto di strade asfaltate a bassa percorrenza di auto e sterrati in buone condizioni.

I bastoncini da Nordic Walking saranno messi a disposizione gratuitamente fino ad esaurimento disponibilità.
Si consigliano: Calzature da trekking - riserva d’acqua - abbigliamento comodo ma adeguato alla stagione