In questo intenso mese di agosto Cammini DiVini vi propone una nuova ed inedita escursione con visita guidata ed aperitivo nel caratteristico Castello di Robella d’Asti. Sabato 22 agosto l’appuntamento è previsto a partire dalle ore 8,30 presso il bar del Lago di Codana (Montiglio) per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista per le ore 9.



Il percorso in gran parte su strade sterrate prevede un primo tratto in salita verso la frazione stura per poi iniziare una lenta discesa lungo i verdi prati della Valcerrina fino a giungere ed attraversare la ex Strada Statale 590. Da qui inizia una salita di circa 2 km. in direzione di Robella d’Asti su un sinuoso sentiero che già dopo le prime curve offre interessanti spunti panoramici. Una volta giunti in paese si attraversa completamente il capoluogo fino a giungere alla Chiesa Patronale di San Giacomo. E proprio di fianco alla chiesa troveremo il castello, probabilmente di origine trecentesca ma rimaneggiato fra il XVI e il XVIII secolo per trasformarlo in residenza signorile. L’edificio presenta uno scenografico scalone a due rampe ed è sormontato da una torre riconoscibile da lontano per la presenza di un’imponente specola ottocentesca, ed è circondato da un vasto parco con alberi secolari.



Qui faremo quindi una lunga tappa con visita guidata da parte degli attuali proprietari e a seguire un buon aperitivo per dissetarsi e riacquistare energie prima del ritorno.

Si ripartirà quindi lungo una tortuosa discesa discesa fino alla frazione di Cavallo Grigio, per poi risalire in località Cortanieto. Un breve tratto su strada asfaltata prima di ritornare su sterrata e scendere fino a rientrare al punto di Partenza.

La distanza totale è di circa 12 km. con un dislivello di +250 m.

Attrezzature necessarie per l’escursione: cappellino per il sole – crema solare - Calzature da trekking - Scorta d’acqua - Allegria e voglia di stare in compagnia.

Costo dell’escursione completa €. 25 cad. (comprensivo di accompagnamento, visita guidata al castello e aperitivo) – Non è prevista l’opzione solo camminata.

L’escursione è a posti limitati, è quindi necessaria la prenotazione

CORONAVIRUS
Lo svolgimento delle escursioni proposte da professionisti è subordinato a disposizioni, protocolli operativi e regolamenti così come richiesti dai ministeri di riferimento e accolti dalla Commissione Tecnica Scientifica e Formazione di AIGAE. Ciò comporta, per quanto vi riguarda: avere con sé ed a portata di "naso" i necessari dispositivi di protezione individuale;

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI POTETE CONTATTARMI AI SEGUENTI RIFERIMENTI

Augusto Cavallo: Guida Ambientale Escursionistica e Istruttore SINW
Tel. +39 339 4188277 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Joomla templates by a4joomla