La 3@ edizione della Camminata di San Giovanni ha superato le aspettative dimostrando un crescente interesse per le escursioni da parte degli appassionati che incuranti del caldo e delle zanzare hanno partecipato numerosi anche all’ultimo evento primaverile organizzato da Nordic Walking Valcerrina by Cammini Divini, seguendo l’istruttore SINW e GAE Augusto Cavallo.

Domenica mattina una settantina di camminatori provenienti dalle varie provincie piemontesi si sono presentati presso la sede della locale Pro Loco per le iscrizioni e puntuali alle 9,30 sono partiti per questa escursione di 10 km. attraversando alcune delle borgate più nascoste del Comune di Cerrina, passando prima per località di Agabio prima di entrare nel bosco seguendo uno stretto sentiero fino alla Chiesetta di San Michele sull’omonimo colle.

Da qui una breve discesa fino al Circolo Amici di Montaldo per una breve sosta per dissetarsi.

Il percorso continuava in direzione di Pezzere per poi scendere lungo un contorto sentiero tra il fitto della boscaglia fino a raggiungere la località di Serrapiana Bassa.

Qui attraversato un grande prato con l’erba appena tagliata gli escursionisti tornavano all’ombra della fitta vegetazione, assaggiando qua e la alcuni frutti di prugne selvatiche ormai mature, e al culmine di una lunga salita giungevano fino alla frazione di Piancerreto.

Un ultimo tratto di discesa riportava il nutrito gruppo, ormai stanco ed affamato, al punto di partenza per concludere l’escursione.

Gran parte degli escursionisti hanno quindi approfittato dell’abbondante pranzo preparato dai volontari della Pro Loco, a cui sono andati gli apprezzamenti dei commensali.

E dopo la pausa pranzo i camminatori si sono salutati dandosi appuntamento ai prossimi eventi dopo una breve pausa estiva.

Joomla templates by a4joomla