collinedelmonferrato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Per chi ama la pesca

E-mail Stampa

Per chi ama la pesca
Anche un laghetto può diventare una ottima iniziativa per promuovere il territorio

Se amate passare qualche ora a pescare, anche se non siete degli esperti, e vi piacerebbe portare a casa qualche bella e buona trota da fare al burro, vi suggeriamo di recarvi al laghetto di Gabiano: è quello che si vede dalla provinciale nella tratta che proprio sotto il Castello scende alla Piagera dove si trova il noto mercato ortofrutticolo. Con pochi euro potreste portarvi a casa qualche chilo di pesci di ottima qualità.

Il laghetto “La Sorgente” ha acque pulite e sorge in uno splendido panorama tipicamente monferrino. Dominato dal castello e dall’antica Pieve di San Pietro mentre a valle a poche centinaia di metri si trova il mercato ortofrutticolo della Piagera che ogni domenica propone i tipici prodotti della locale campagna. Tornando alla pesca, segnaliamo ai nostri lettori che abbiamo passato diverse ore in diversi giorni a pescare, e chi scrive non può certo definirsi un esperto pescatore, ma non siamo mai venuti via senza avere qualche bella trota nella nassa.

Il laghetto è stato aperto da pochi mesi grazie al lavoro della famiglia Bertin che ha effettuato impegnativi interventi per renderlo sicuro e soprattutto comodo per i pescatori. Sempre pulito da ramaglie e detriti che possono far perdere lenze… e pesci, ma soprattutto veramente ricco di trote (e anche carpe) come si può notare dai frequenti salti e “bollate” dei branchi di trote. Se non le avete voi le esche vive le potrete trovare presso i gestori che, dal venerdì alla domenica, sono sempre presenti per l’apertura del lago. Vi consigliamo comunque di recarvi sul profilo facebook: Lago La Sorgente dove potrete trovare le informazioni che cercate compresi gli orari ed eventuali periodi di chiusura o telefonare al 3463670501 oppure al 3382149631.

Sotto: fotografia del lago di Gabia-no (AL)

Se poi volete farvi una marenda sinoira potete andare al ristorante i Cacciatori dalla Velis che si trova sempre nella frazione Piagera, il ristorante vero e proprio è aperto solo per il pranzo; altrimenti sempre a un tiro di schioppo potrete recarvi al ristorante Il Commercio con tipica cucina Monferrina e se amate un menù un po’ più originale potete recarvi al bistrot La Chance che sorge proprio nella piazza davanti al municipio vicino al Castello o per i più raffinati direttamente al ristorante del castello. Buona pesca a tutti!

 


Chi è online

 133 visitatori online

Facebook fanpage

Login