Erano un centinaio gli appassionati di escursioni a tema storico che sabato mattina 1° giugno si sono presentati in località Colombara di Livorno Ferraris per partecipare al Trekking dei Templari organizzato da Cammini DiVini di Augusto Cavallo in collaborazione con l'Osteria dei Cacciatori e Pescatori La Colombara.

Anche questa volta a guidare il gruppo con i suoi racconti di vita vissuta c'era il mitico Mario Donato che con precisione ed allegria ha saputo descrivere ogni angolo di terra vercellese, tra risaie, canali, chiuse e cascine che costellano questo angolo di Pianura Padana.

Puntuali alle 9 il gruppo è partito in direzione di Cascina Spinola, grande azienda agricola che ha destinato una parte delle proprie risaie a zone umide a disposizione dell'avifauna locale e migratoria, dotandole di appositi capanni per gli appassionati di birdwatching.

Si proseguiva quindi verso Cascina Isana dove si faceva una sosta più lunga per visitare la locale chiesetta meta del culto dei Templari. Dopo le necessarie spiegazioni i camminatori hanno potuto dissetarsi con fresche bevande assaggiando anche confetture e miele a km.0. Iniziava quindi il ritorno, costeggiando per un breve tratto il Canale Cavour per poi dirigersi verso la Cascina Murone per una visita all'interno dove è stato possibile vedere ancora intatti la vecchia riseria e tutte le aree che in passato rivestivano grande importanza per l'economia di questi grandi cascinali.

Un ultimo tratto riportava il gruppo tra le risaie ancora parzialmente allagate pria di fare ritorno alla Colombara e potersi concedere un meritato ristoro gustando le specialità locali tra cui spiccava il riso Acquerello, vera prelibatezza della zona.

Dopo la pausa pranzo è stato possibile visitare il Conservatorio della Storia della grangia e della risaia e gli annessi dormitori delle Mondine presso l'adiacente tenuta Colombara prima di fare finalmente ritorno a casa e concludere così una bellissima giornata passata tra natura e storia antica e recente.

Joomla templates by a4joomla