collinedelmonferrato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Gabiano 8 aprile: “Il sabato nei villaggi”, cultura e natura nelle terre del Po

E-mail Stampa PDF

Il secondo appuntamento primaverile della rassegna di iniziative “Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po”, ideata e promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in collaborazione con i Comuni compresi nell’Area Turistica del Parco, è in programma per il pomeriggio di sabato 8 aprile 2017 a Gabiano (AL).

Il bel paese monferrino è inconfondibile tra i colli della Valcerrina per il suo profilo coronato dal grande castello merlato che domina dall’alto il Po. E proprio il parco del Castello di Gabiano, appartenente alla famiglia Cattaneo Adorno Giustiniani, le sue cantine e i suoi vigneti saranno il principale oggetto della visita pomeridiana.

L’appuntamento è previsto alle ore 15 nella piazza del Municipio (piazza Europa); ad accogliere i partecipanti, insieme agli organizzatori, vi sarà il sindaco Domenico Priora. L’immersione nello splendido parco condurrà sino a labirinto in siepi di bosso, che costituisce uno dei rarissimi esempi documentati nell’ambito dei giardini storici del Piemonte.

Un dedalo dalle pareti vegetali che rimanda alle romantiche note letterarie del Tasso: ‘Siede nel mezzo un giardin del labirinto/ che par che da ogni fronde amore spiri; quivi in grembo a la verde erba novella/ giacerà il cavaliere e la donzella’.

Un guizzo verso la contemporaneità sarà invece dato dal surrealismo audace di Tunga, artista brasiliano scomparso nel giugno 2016, di cui si potrà ammirare l’opera “Bell’s Fall”, appartenente alla collezione d’arte Cattaneo Adorno Giustiniani.

A chiusura del percorso di visita si accederà alle chiesetta di San Defendente, situata nel centro storico del paese, e nel Palazzo Comunale per il ristoro finale.

Ritrovo ore 15.00 in Piazza Europa, 4 (di fronte al Municipio)

L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, si svolgerà anche in caso di pioggia.

Per informazioni:

Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Centro Visite “Cascina Belvedere”

tel. 038484676 – cell. 335.8001549

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.parcodelpo-vcal.it

Anna Maria Bruno cell. 348.2211219

Fonte: Il Monferrato