Domenica 14 aprile in occasione della giornata del Romanico Cammini DiVini organizza questa escursione tra Montiglio Monferrato e Scandeluzza

Ritrovo ore 14 - partenza ore 14,30

Lunghezza: 10 km. - Dislivello: 254 m. - Durata: 3,5 h.

Difficoltà: escursionistica

Prima tappa: (15 min.) partenza da Montiglio in Piazza Regina Margherita, e ci si dirige verso la pieve romanica di San Lorenzo del XII secolo per una visita al suo interno.

Seconda tappa: (60 min.) prendendo la sterrata alla destra dell’antica pieve si scende fino a fondovalle attraversando i campi coltivati per poi ricominciare a salire su strada sterrata fino a ritrovare l’asfalto . Qui si svolta a sinistra e dopo pochi metri si raggiunge il Santuario della Madonna del Carmine con le sue 12 cappellette antistanti.

Terza tappa: (25 min.) si ripercorre a ritroso la SP2 per alcune centinaia di metri per poi prendere una sterrata sula destra che costeggiando la provinciale porta fino al cimitero di Scandeluzza dove troviamo la Chiesa romanica dei Santi Sebastiano e Fabiano dopo una breve salita. L’edificio, a pianta rettangolare con abside circolare, misura 10 m. di lunghezza per 5 di larghezza.

Quarta tappa: (90 min.) Ritorniamo nuovamente sulla SP2 e dopo un centinaio di metri svoltiamo a sinistra su una sterrata che scende inizialmente tra i coltivi per poi risalire fino al piccolo borgo di Albarengo alto. Dopo un centinaio di metri svoltiamo a sinistra su una sterrata che ci porta in località Praie dove ritroviamo l’asfalto proseguendo in direzione di Montiglio. Giunti al centro esposizioni svoltiamo a sinistra e proseguiamo in salita dopo la rotonda in direzione della stazione ferroviaria. Dopo poco svoltiamo su una sterrata a destra salendo fino alla Casa di Riposo. Qui si svolta a destra su asfalto e si sale fino al Castello di Montiglio di origini medievali.

Quinta tappa: (20 min.) Si scende quindi attraversando la parte alta e più storica del borgo di Montiglio Monferrato per ritornare dopo poco al punto di partenza.

Costo Accompagnamento: €. 5 cad.