Domenica 24 Febbraio a Verrua Savoia (TO)

Dopo il rinvio causato dal maltempo riproponiamo questo trekking naturalistico per domenica 24 febbraio 2019.


La Cerro-Sughera (Quercus Crenata) è una varietà di quercia molto rara e sulla collina piemontese del Po ne esistono solo 3 esemplari, mentre in tutto il Piemonte se ne contano una trentina in tutto.


Questa escursione naturalistica ci porterà a scoprire la Rul Verda di Verrua, un esemplare di circa 140 anni alta più di 25 metri con un tronco di oltre 3 metri di circonferenza.

Cammini DiVini & Nordic Walking Valcerrina in collaborazione con la Pro Loco di Verrua Savoia propone un’escursione naturalistica di 10 Km. con un dislivello di +280 m, per circa 3,5 h.
Ritrovo alle 13,30 di fronte alla Parrocchia di San Giovanni, partenza alle ore 14,00 mentre il rientro è previsto intorno alle 17,30.



Il percorso si snoderà tra le svariate frazioni e borgate del Comune di Verrua, partendo dalla località Valentino e dirigendoci verso Longagnano per poi scendere fino alla frazione di Cervoto, risalendo verso la caratteristica borgata di Scandolera e dopo aver trovato l’oggetto della nostra ricerca faremo ritorno sfiorando la frazione di Collegna. Il tutto attraversando boschi e vallate coltivate immerse nella natura incontaminata dove è facile perdersi nella contemplazione del paesaggio.



Al termine del percorso ad anello ci fermeremo per una merenda con ristoro caldo per rinfrancarsi dalle fatiche e dal freddo presso la sede della Pro Loco di Verrua Savoia.

Quota partecipazione: €. 8 cad. (comprensivo di merenda e ristoro caldo) Percorso accessibile a tutti, con un misto di strade asfaltate a bassa percorrenza di auto e sterrati in buone condizioni. I bastoncini da Nordic Walking saranno messi a disposizione gratuitamente fino ad esaurimento disponibilità.

Si consigliano:
Calzature da trekking - riserva d’acqua - abbigliamento comodo ma adeguato alla stagione

Info ed iscrizioni:
Augusto tel. 339 4188277 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://camminidivini.altervista.org/alla-ricerca-della-rul-verda/
https://www.facebook.com/events/2094334000616096/
https://www.facebook.com/augustonordic/
https://www.facebook.com/groups/1722191187995377/

 

Joomla templates by a4joomla